Nexuiz è un videogioco free e open source, sparatutto tridimensionale in prima persona. Sviluppato da Alientrap, utilizza DarkPlaces, una versione avanzata del motore grafico di Quake.
Lee Vermeulen, capo di Alientrap, iniziò lo sviluppo di Nexuiz nell'estate del 2001 come modifica di Quake, per spostarsi poco dopo sul motore DarkPlaces creato da Forest Lordhavoc Hale che si unì al progetto. All'inizio il progetto verteva semplicemente sugli scontri deathmatch; in seguito vennero aggiunte le altre modalità. Nexuiz venne rilasciato il 31 maggio 2005 sotto licenza GNU GPL, dopo 4 anni di sviluppo senza alcun tipo di contributo economico.
Nexuiz è stato pensato con l'idea di riportare all'essenziale gli sparatutto in prima persona: scontri veloci e letali con armi ben bilanciate. Sebbene l'estetica non sia l'interesse prioritario degli sviluppatori, Nexuiz offre tuttavia una notevole varietà di effetti grafici avanzati. Per eseguire il programma anche con hardware datati, è naturalmente possibile disattivare selettivamente ognuno degli effetti grafici; in pratica, abilitandoli tutti, il programma necessita di macchine potenti per girare in modo fluido e scorrevole, sebbene disabilitandoli possa venire eseguito con risultati soddisfacenti anche su sistemi non più recenti.
Tra il 2009 e il 2010 Lee Vermeulen concesse, non senza polemiche, il marchio e il logo di Nexuiz ad una software house, la Illfonic, per creare una versione esclusivamente a scopo commerciale del gioco. In questo modo lo sviluppo del gioco liberamente disponibile si dovette fermare, non potendo andare oltre la versione 2.5.2, rilasciata il 29 settembre 2009 e che resta pertanto l'ultima e definitiva release del gioco come lo conoscevamo. Tuttavia, praticamente nell'immediato successivo, è nato il progetto Xonotic, a cui hanno aderito praticamente tutti gli sviluppatori e i contributori di Nexuiz per PC, insieme alla maggior parte della community.